Iguazu Falls – La settima meraviglia del mondo...di corsa

04 - 06 Gennaio 2020

Atterriamo all'aeroporto di Iguazu che è notte fonda. Fortunatamente il paese è abbastanza turistico e ci sono diverse opzioni per raggiungere il nostro ostello. Prendiamo la più economica, ovvero un minibus che fa servizio tipo taxi, lasciandoti alla porta dell’alloggio. Ovviamente siamo gli ultimi a scendere e questo ci toglie un’altra mezz’ora di sonno.
Fa un caldo umido e appiccicoso e la stanza è una delle peggiori tra quelle in cui abbiamo dormito in questo viaggio. Ma di meglio non si trovava a questo prezzo. Ci buttiamo sul letto e dopo poco dobbiamo spegnere l’aria condizionata a causa del rumore infernale del compressore. La finestra non si può aprire a causa delle zanzare e ci rassegniamo quindi ad una caldissima nottata.

Leggi tutto

Puerto Madryn – Natale con i pinguini, ma al caldo

24 - 28 Dicembre 2019

Dopo 30 ore di nave e 24 ore di autobus abbiamo lasciato il freddo della terra di Magellano e siamo risaliti di quasi di 2000 km. Abbiamo salutato il Cile e siamo passati di nuovo in Argentina fino alla cittadina costiera di Puerto Madryn. E finalmente è di nuovo estate!
La signora dell’Airbnb che abbiamo prenotato ci viene a prendere al terminal dei bus e ci porta fino all’appartamento. È la prima volta che prenotiamo qualcosa di più “lussuoso” perché vogliamo goderci il Natale in un posto che ci faccia sentire a casa. E questo è perfetto. Appena entriamo rimaniamo a bocca aperta dall’avere una casetta a due piani tutta per noi, pulitissima, luminosa e ben arredata. Tiriamo subito fuori il nostro piccolo presepe andino per completare l’arrendamento e creare l’atmosfera di Natale in famiglia.

Leggi tutto

Ushuaia - La fine del mondo...o quasi

14 - 17 Dicembre 2019

Siamo alla fine del mondo!! Abbiamo iniziato il nostro viaggio nell’estremo nord del Sudamerica sognando di riuscire ad arrivare nell’estremo sud e dopo poco più di 3 mesi eccoci qui!!
Arriviamo ad Ushuaia di sera, ma la luce è ancora tanta, qui la giornata di luce è infinite d’estate. Il cielo è però molto nuvoloso, ma nella foschia iniziamo a vedere il Canale di Beagle (Beagle Channel!!) e le montagne che ci circondano.
La strada per arrivare fino a qui ha attraversato luoghi così pianeggianti e aridi che non mi aspettavo di vedere montagne alte qui...ma la Patagonia sorprende sempre, anzi adesso siamo nella ,em>Tierra del Fuego!!

Leggi tutto

Buenos Aires – La fine ed un nuovo inizio

29 Dicembre 2019– 04 Gennaio 2020 + 07 – 09 Gennaio 2020

Dopo Bogotá, Quito, Lima e numerose altre “grandi città” sudamericane, avevamo poche speranze per Buenos Aires e ci eravamo arresi al fatto che a noi le metropoli sudamericane non ci attraggono. E invece lei, la Parigi del Sudamerica, ci ha voluto stupire e rubare il cuore! Dai due o tre giorni che volevamo stare siamo rimasti in tutto una settimana (con solo un weekend fuori per andare alle Iguazu Falls).
Difficile dire cosa ci abbia conquistato, forse il tango ballato e suonato ovunque, forse il buon cibo e l’ottimo Malbec, oppure l’atmosfera bohemienne o più probabilmente un misto di tutto ciò. Fatto sta che ci siamo goduti in pieno l’ultima settimana di questo viaggio zaino in spalla, in assoluta rilassatezza e con molto divertimento. Ci siamo anche chiesti più volte se potremmo vivere qui e ci siamo sempre risposti “assolutamente sì”.

Leggi tutto

Puerto Williams e su fino a Puerto Madryn – Dente del Navarino o dente del giudizio?

17 - 23 Dicembre 2019

L’insediamento di Puerto Navarino sembra proprio uno di quei luoghi sperduti in un’isola dell’oceano, con un clima inospitale e un guardiano del faro con la barba bianca e la pipa in bocca. Ci sono solo un paio di edifici che servono le limitate funzioni di dogana dell’isola. Aspettiamo il bus che arriva in poco tempo, durante il quale scattiamo qualche foto di questo angolo di mondo così inusuale.
Il tragitto in bus dura quasi un’ora ed è tutto su una strada bianca, costeggiando il Beagle Channel. Sarebbe da fotografare tutte le piccole baie che tocchiamo, alcune delle quali con una barca di pescatori ancorata al sicuro e una piccola casetta sul promontorio. Ma il bus è di quelli pubblici e non ammette fermate superflue.

Leggi tutto

Puerto Natales - Le mitiche vette di Torres del Paine

09 - 14 Dicembre 2019

Il viaggio verso la frontiera non riserva grosse emozioni. Ci dà solo il tempo di contemplare quanto diversa sia la Patagonia argentina da quella cilena. Da questo lato delle Ande il paesaggio è quasi arido e formato da un'unica grande pianura.
Ci fermiamo alla dogana argentina e, velocemente, sbrighiamo le formalità di uscita dal paese. Riprendiamo poi il bus per superare la terra di nessuno che, quando c’è di mezzo il Cile, è sempre infinitamente lunga. È come se non avessero voglia di condividere neanche la frontiera con i vicini tanto gli stanno antipatici.

Leggi tutto