In un viaggio di mesi è impensabile prenotare tutto dalla comoda poltrona di casa, ma è necessario trovare soluzioni giorno dopo giorno. Ogni volta che siamo arrivati in una nuova città le nostre prime preoccupazioni da risolvere sono state: dove dormiamo stasera? come raggiungeremo la città successiva? 

Per dare una mano a chi vorrà intraprendere un'avventura come la nostra ci siamo messi giù con la testardaggine tipica degli ingegneri e abbiamo descritto per filo e per segno tutti i nostri spostamenti e pernottamenti di questo nostro pazzo viaggio, corredati da nostri consigli e opinioni. Ok, non siamo la Lonely Planet, ma in questi mesi tra autobus e guesthouse, stazioni e taxi, motorette e hotel, bici e autostop qualcosa avremo pur imparato!! Questo è quello che ne è venuto fuori ;)

IRAN - Dal confine Turchia/Iran a Tabriz

I nostri spostamenti

  1. Frontiera - Maku 
    Dalla frontiera abbiamo prima preso prima un taxi fino al primo paese (Bazargan), il tragitto è durato 5 min, non sappiamo il costo perchè ha pagato il nostro amico Masoud :)
    Da Bazargan a Maku si deve prendere un altro taxi
    • Durata: 10 min
    • Costo: 100.000 IRR (anche questo non l’abbiamo pagato grazie al nostro amico

  2. Maku - Tabriz
    Dalla stazione degli autobus a Maku ci sono varie compagnie per varie destinazioni, tra cui Tabriz.
    Al contrario di quanto letto nella Lonely Planet, secondo cui l’ultimo autobus per Tabriz è alle 13:30, noi l’abbiamo preso alle 15:00. 
    • Frequenza: il servizio è giornaliero, vari autobus al giorno
    • Durata: 4h
    • Costo: 110.000 IRR